S. Giuseppe – Santo Stefano Quisquina (AG)

Data della Festa:
19 Marzo

A Santo Stefano Quisquina S. Giuseppe è uno dei santi più popolari ed il suo nome è diffusissimo tra la gente.
Ecco come si svolge la festa: in preparazione, un triduo di preghiere nei giorni dal 16 al 18 marzo.Ma è la vigilia, giorno 18, che inizia la festa: la sera in chiesa si partecipa alla sacra funzione dei Vespri in onore del Santo. L’annunzio del giorno di S.Giuseppe avviene nella mattinata con  l’ alborata, sparo di botti e suono festoso delle campane di tutte le chiese del paese; più tardi la banda musicale fa il giro del paese e le sue note si diffondono per l’aria creando la particolare atmosfera di allegria. Nel mattino il sacerdote si reca a benedire gli altari. Nel pomeriggio, al calar della sera, dopo la celebrazione della S. Messa solenne si porta in processione per le vie del paese il simulacro di S. Giuseppe, una statua antica e pregevole, accompagnata dalla banda musicale e da tantissimi fedeli e devoti.
Al ritorno, prima che il santo rientri in chiesa, i giochi pirotecnici; al termine, il Santo si rientra nella chiesa madre e la festa si conclude con la benedizione di Gesù Sacramentato e la preghiera al Santo.
In occasione di questa solennità per un antica tradizione che si continua a rispettare, la famiglia dell’ incaricato della festa, e anche coloro che ne fanno “Promessa” al Santo, preparano in casa “l’altare” preparando un ampio palchetto in cui nella parte centrale troneggia l’effigie di S. Giuseppe e nel rimanente spazio si collocano, con pittoreschi accostamenti che deliziano gli occhi, una variopinta ed odorosa moltitudine di pietanze, che variano tra verdure, frutta e dolci. Quest’ anno hanno realizzato nuovamente diversi altarini lungo il percorso della processione; ogni altarino rappresentava un simbolo attribuito al Santo: gli arnesi, il bastone, l’ anguilla, il pane ecc.

Testo a cura del nostro collaboratore Salvatore Cacciatore

Galleria Fotografica
Foto a cura di Salvatore Cacciatore

vi consiglia:

6.460 visualizzazioni