S. Giuseppe – San Giovanni Gemini (AG)

Data della Festa:
19 Marzo

Come in tutti i paesi della Sicilia, anche a San Giovanni Gemini, particolarmente sentita è la festa di S. Giuseppe. La devozione verso il Santo si manifesta soprattutto nella partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche e nel gesto di solidarietà compiuto da ogni famiglia sangiovannese verso i poveri della comunità. Quest’ultimo aspetto diventa concreto nella raccolta di generi alimentari, effettuata nei tre giorni che precedono la festa, presso l’ex oratorio della confraternita di S. Giovanni Battista (ex chiesa di S. Giuvannuzzu).
Il giorno di festa, preceduto dalla celebrazione del triduo presso la chiesa Madre, è annunciato, al mattino, dallo sparo dei mortaretti, dal suono festoso delle campane e dalla sfilata del complesso bandistico cittadino.
Nella tarda mattinata, i ragazzi della scuola media danno vita alla rappresentazione dei “Vicchiariddi” tradizionale processione dei personaggi della Sacra Famiglia seguita dai doni per i poveri portati dagli alunni.
La sera, dopo la solenne Celebrazione Eucaristica, il simulacro di S. Giuseppe viene portato in processione attraverso le principali vie del centro storico del paese.

Testo a cura del nostro collaboratore Nicola Caracciolo

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Nicola Caracciolo

vi consiglia:

4.018 visualizzazioni


Consigliamo