S. Maria Addolorata – Licata (AG)

Data della Festa:
Ultimo Venerdì di Quaresima e Domenica delle Palme

A Licata i riti della Settimana Santa, che sono vissuti con particolare devozione e partecipazione da parte dei fedeli, iniziano con la processione della Madonna Addolorata che si svolge il venerdì precedente la Domenica delle Palme.
La statua della Madonna Addolorata che viene portata in processione è al centro di un misterioso ritrovamento avvenuto verso la fine del XVIII sec. Un veliero, a causa di una tempesta, stava naufragando nel mare antistante il porto di Licata. I portuali licatesi accorsero in aiuto e notarono, all’interno della stiva, un grosso carico contenente la statua dell’Addolorata. Gli uomini del veliero, scampati al pericolo, ringraziarono la gente del luogo e decisero di partire, ma non riuscirono in quest’intento a causa di quel grosso carico che ne ostacolava la partenza. Così pensarono di donare ai Licatesi quella statua ritenuta miracolosa.
Il venerdì mattina la Madonna , portata in spalla dalla Confraternita “Maria SS. Addolorata”, esce dalla propria chiesa (Santuario dell’Addolorata di Sant’Agostino) ed inizia la processione che si svolge lentamente tra le strade della città. Dopo una lunga sosta in piazza Progresso, davanti al Palazzo di Città, la Madonna raggiunge verso le ore 15,00 circa la Chiesa Madre , dove rimarrà tre giorni fino alla sera della Domenica delle Palme. La sera della Domenica delle Palme, alle ore 18,00, finita la celebrazione della S. Messa in Chiesa Madre, si riprende la processione che, a differenza del venerdì mattina, è molto lunga, percorre molte strade della città ed ha aspetti molto toccanti e mesti. Infatti intorno alla mezzanotte, dopo quasi sei ore di processione, la Madonna entra nella propria chiesa.

Testo a cura del nostro collaboratore Pierangelo Timomeri

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzxo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura del nostro collaboratore Pierangelo Timomeri

  • S. Maria delle Grazie 2009 - Cibali (Catania)

vi consiglia:

9.807 visualizzazioni