S. Maria dell’Elemosina – Biancavilla (CT)

Data della Festa:
4 Ottobre

Arriva a Biancavilla il mese di ottobre, il mese in cui si onorano tutti i Santi Patroni e Protettori dell’intera comunità, infatti il mese è definito “Ottobre Sacro” proprio perchè si svolgono i solenni festeggiamenti esterni del Patrono e della Patrona.
La prima settimana di ottobre è la settimana in questione dove si concentrano i solenni festeggiamenti: si festeggiano il Protettore S. Zenone, la Patrona la Madonna dell’Elemosina ed il Patrono S. Placido.
La Madonna va in processione il 4 e S. Placido il 5 ed il 6 ottobre.
Dopo poco più di un mese, la Madonna dell’Elemosina ritorna per le strade di Biancavilla solennemente in processione.
Dopo la grande festa estiva dell’ultima domenica di agosto, dove si concentra l’attenzione solo sulla Madonna, adesso la festa di ottobre rientra nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono S. Placido.
La sacra icona della Madonna, che rimane sempre esposta alla venerazione dei fedeli nella sua cappella, viene prelevata e traslata sull’altare maggiore della Basilica per l’intera giornata, sistemata sulla “varetta” lignea che viene usata per la processione di agosto; di sera, dopo la S. Messa Solenne, la Madonna viene prelevata dall’altare e portata processionalmente a spalla dalle donne all’interno della chiesa fino al grande fercolo ligneo posto nei pressi dell’ingresso con accanto la vara di S. Placido.
Subito dopo la Madonna esce dalla chiesa accolta dal suono delle campane a festa e dallo sparo dei fuochi d’artificio; incomincia quindi la solenne processione con preghiere e canti.
La Madonna è preceduta da un lungo corteo processionale,tra cui l’Associazione S. Maria dell’Elemosina che ha preceduto l’icona in processione.
In serata la processione si conclude con la ricollocazione della sacra icona nella sua cappella, dopo averla spogliata dell’artistica lamina d’argento che copre l’icona facendo mostrare soltanto i volti e le mani della Madonna e del Bambinello Gesù.
Adesso si aspetterà la festa del Santo Patrono S. Placido del giorno seguente.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore Riccardo Spoto

  • S. Maria del Carmelo 2010 - Santo Stefano Quisquina (AG)

vi consiglia:

12.356 visualizzazioni