S. Rocco Pellegrino – Trappeto (Fraz. di San Giovanni La Punta – CT)

Data della Festa:
16 Agosto

Il 16 agosto è la festa liturgica di S. Rocco Pellegrino, e a Trappeto è grande festa.
E’ la festa della vecchia parrocchia di Trappeto, il quartiere vecchio, non della parrocchia della Madonna delle Lacrime che appartiene al quartiere nuovo di Trappeto; adesso è la festa della chiesa della Madonna del Rosario e di S. Rocco, di cui esso ne è il Patrono e Protettore; è anche la festa più antica perchè quella della Madonna delle Lacrime è una chiesa moderna, ed inoltre i due quartieri è come se fossero distinti e separati.
Quindi oggi Trappeto è in un tripudio di fede e folcklore, con processione e spettacoli, perchè attorno alla festa vera e propria, con la solenne processione e le celebrazioni eucaristiche in chiesa, ruotano attorno ad essa numerose manifestazioni culturali e ricreative, all’insegna della musica e del divertimento, ma quello che importa veramente è la preghiera e lo spirito devozionale della festa, e tutti la mattina del 16 affollano la chiesa per la solenne svelata del simulacro del Santo Patrono e le successive SS. Messe.
La sera, al tramonto vi è la trionfale uscita del Santo posto sul fercolo, tra il lancio di palloncini, lo sparo di fuochi pirotecnici, il suono delle campane e gli evviva esultanti dei devoti; successivamente si ha la solenne processione per le vie dell’abitato.
A conclusione della processione, uno spettacolo pirotecnico di chiusura accoglie il Santo Patrono che, rientrando in chiesa siene ricollocato nella sua cameretta per rimanere esposto per quasi tutto il mese, ed essere in seguito rinchiuso e velato fino alla festa dell’anno seguente.
Subito dopo l’entrata, un tradizionale spettacolo musicale allieta i presenti e conclude la solenne giornata di festa.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

  • S. Maria di Ognina 2010 - Vigilia - Ognina

vi consiglia:

14.135 visualizzazioni