S. Giovanni Battista – Vizzini (CT)

Data della Festa:
29 Agosto

Il 29 agosto ricorre la solenne festa esterna del Santo titolare della Basilica, giorno del martirio del Santo Precursore S. Giovanni Battista.
La festa incomincia il giorno della vigilia con lo spettacolo in piazza con un cantante, invece il 29, giorno liturgico del martirio, di mattina si svolgono e varie SS. Messe solenni, mentre la sera, alle ore 20,00 avviene la solenne uscita del Santo posto su un fercolo barocco con baldacchino ligneo a colonne tortili, tutto indorato; il fercolo è posto su di un carro con motore che, preceduto dalla gente in preghiera tenendo in mano le candele, porta il Santo per le caratteristiche vie di Vizzini a visitare le case e le strade, a benedire le famiglie, a portare un pò di speranza nel nome del Signore.
Durante la processione al santo vengono offerti fiori e candele oltre alle classiche offerte in denaro, ed al termine della processione, il Santo rimane sulla vara, che privatamente viene sistemata sulla cameretta che successivamente alcuni giorni dopo viene velata con una grande ed antica tela del martirio della decapitazione, ed al termine della serata vengono sparati i tradizionali fuochi pirotecnici conclusivi, in attesa dell’altra festa patronale di S. Gregorio Magno del 3 settembre.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

6.188 visualizzazioni


Consigliamo