S. Pietro Apostolo – Adrano (CT)

Data della Festa:
1 Agosto

La prima settimana di Agosto Adrano vive i solenni festeggiamenti del Santo Patrono S. Nicolò Politi, ma ci sono nel contesto anche altre due processione: quella di S. Pietro, che avviene il primo agosto di ogni anno, e quella della Madonna della Catena, il 5 agosto, che fanno da cornice alla grande festa patronale di S. Nicolò del 2, 3 e 4 agosto; quindi si hanno una festa che precede ed anticipa i grandi festeggiamenti patronali, ed una che la segue.
In questo caso la festa che precede i solenni festeggiamenti del Santo Patrono è la festa di S. Pietro, dove il meraviglioso ed espressivo gruppo statuario argenteo di S. Pietro che riceve le chiavi del Paradiso da Gesù Cristo, dopo la santa Messa Solenne, alle ore 20,00 circa esce dalla sua chiesa posto su un fercolo tirato dai fedeli.
Questa festa inaugura la solenne settimana ed vi è una grande partecipazione durante il percorso della processione, accompagnata dal suono della banda musicale e dallo sparo dei fuochi d’artificio durante la serata.
Invece il giorno della vigilia, il 31 luglio, si ha la processione della reliquia incastonata in un piccolo mezzo-busto argenteo del Santo  contenente una rotula di un ginocchio del Santo, che nel giorno della festa sfila in processione assieme al gruppo statuario.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore Alessandro Buscemi

vi consiglia:

5.966 visualizzazioni


Consigliamo