S. Maria della Stella – Santa Maria La Stella (Fraz. di Aci Sant’Antonio – CT)

Data della Festa:
Ultima Domenica di Agosto

Santa Maria la Stella, frazione del comune di Aci Sant’Antonio, dopo la non lontana festa liturgica in onore di S. Lorenzo Martire del 10 agosto, adesso si ritrova a festeggiare la sua Santa Patrona da cui ne deriva nome stesso della frazione, la Madonna della Stella, titolare della parrocchia.
La festa si svolge annualmente l’ultimo fine settimana di agosto, con due giorni di processione il sabato e la domenica, ma attorno a queste due ricche date di appuntamenti con le due processioni esterne della Vergine per le vie del borgo, ruotano numerose manifestazioni culturali e sociali che si svolgono durante tutto il mese estivo.
Il clou dei festeggiamenti si ha nella svelata dell’artistico simulacro della Madonna della Stella il sabato pomeriggio con la successiva celebrazione della S. Messa e la processione per le vie della grande frazione etnea.
L’indomani, la domenica, si svolge una seconda processione che si conclude con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della diocesi in piazza davanti il sacrato della chiesa, con la successiva entrata della Madonna e sistemazione sull’altare e con la conclusiva velata del simulacro con la chiusura della cameretta.
Il fercolo della Madonna è particolare nel suo genere perchè è più alto della parta della chiesa, ma per effettuare l’uscita della Madonna già posta sul fercolo, il baldacchino ligneo a quattro colonne si abbassa in modo tale che possa passare dalla porta, quindi quando la Madonna esce trionfalmente dalla chiesa, salutata dagli applausi dei fedeli, dal suono delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio ed il lancio di carte multicolori, il simulacro rimane per metà nascosto, ma subito dopo il fercolo viene innalzato e il simulacro ricompare nel suo splendore per la venerazione di tutti i fedeli.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore Salvo Parisi

vi consiglia:

8.202 visualizzazioni


Consigliamo