S. Vito Martire – Macchia di Giarre (Fraz. di Giarre – CT)

Data della Festa:
Ultima Domenica di Agosto

Secondo giorno di festeggiamenti in onore del glorioso S. Vito Martire a Macchia dopo la prima processione della sera precedente.
Anche la festa di Macchia rientra tra quel canone di feste che caratterizzano la zona del giarrese, in quanto tutte hanno simili caratteristiche organizzative e modalità, sono feste di grande spessore ed importanza per tutti i fedeli delle zone limitrofe, feste di grande spirito religioso e devozionale e con manifestazioni esterne molto pompose.
Insieme a Macchia, le altre feste a pari passo sono quelle della vicina San Giovanni Montebello, Tagliaborsa (che si svolgerà alcune settimane successive), Puntalazzo, Montargano, Sciara (che si svolgerà la domenica successiva) e Sant’Alfio.
Tutte queste feste sono caratterizzate da un ricco e pomposo addobbo floreale in chiesa, ricche illuminazioni e nutriti spettacoli pirotecnici, l’esecuzione delle tradizionali “Cantate” in onore dei propri Santi Patroni, il sorteggio di un prodotto, ecc, ecc.
Tutte queste caratteristiche rientrano e sono presenti anche in questa festa, che dopo la ricca giornata di festeggiamenti della vigilia con la solenne svelata del simulacro, la S. Messa Solenne e la successiva prima processione esterna, oggi, giorno centrale dei festeggiamenti, di mattina si celebra il Solenne Pontificale presieduto da un alto prelato, e la sera invece, dopo la S. Messa, il simulacro di S. Vito compie la seconda parte del giro esterno per fare rientro in chiesa verso mezzanotte, quando tra la commozione di tutti i fedeli e le invocazioni incessanti al Santo, le porte della cameretta lentamente velano l’espressivo simulacro.
I devoti dovranno aspettare la prossima festa liturgica del 15 giugno prossimi per rivedere il volto del loro Santo Patrono e Protettore.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

  • S. Maria delle Grazie 2010 - 15 Agosto - Belpasso (CT)

vi consiglia:

12.047 visualizzazioni