S. Maria del Carmelo – Licodia Eubea (CT)

Data della Festa:
1° Domenica di Agosto

Dopo venti lunghissimi anni, la chiesa del Carmine, è stata riconsegnata al popolo dei fedeli di Licodia Eubea e di conseguenza la Madonna del Carmine ricomincierà ad uscire dalla sua chiesa di provenienza e non più dalla chiesa Madre, dove le era stata data, insieme a San Giuseppe, una provvisoria dimora.
I festeggiamenti quindi hanno luogo nella chiesa del Carmine, nella quale viene recitato il santo rosario in onore della Madonna del Monte Carmelo durante i giorni del solenne triduo liturgico, sino alla conclusione dei festeggiamenti per la prima domenica di Agosto. A Licodia, infatti, è usanza dare luogo alla celebrazione esterna della Madonna del Camine la prima domenica di agosto a causa del fatto che il 16 luglio, giorno in cui tutta la chiesa festeggia la Madonna del Carmelo, coincide con le già avviate celebrazioni per la festa patronale del 20 luglio.
Il giorno della festa, dopo la celebrazione eucaristica in chiesa si da il via alla solenne processione per le vie cittadine con il simulacro della Madonna del Carmine, che tocca le principali parti della città, attraversando in primis la zona del Carmine, per poi continuare con la Matrice, il Borgo, e i Cappuccini. In tarda serata il simulacro fa il suo ritorno in chiesa per poi essere salutato dallo sparo dei fuochi pirotecnici.

Testo a cura del nostro collaboratore Gregorio Giarrusso

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Gregorio Giarrusso

vi consiglia:

3.814 visualizzazioni


Consigliamo