S. Maria del Piano – Contrada Piano (Grammichele – CT)

Data della Festa:
8 Settembre

L’8 settembre di ogni anno ricorre la grande festa popolare e devozionale della Madonna del Piano, a cui tutta la gente del paese di Grammichele è fortemente devota.
Tutto il paese per tutto il mese di settembre si riversa in pellegrinaggio in Santuario.
Il Santuario della Madonna del Piano si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Grammichele, proprio nella contrada Piano; per questo motivo, è tradizione da parte dei grammichelesi fare il viaggio a piedi dalle proprie abitazioni tutti i fine settimana del mese di settembre, sopratutto il giorno della festa, in cui la piccola chiesa di campagna è aperta ai fedeli.
L’8 settembre, tutta Grammichele è ai piedi della Madonna del Piano, che vi venera in una grande tela.
Dopo varie manifestazioni ricreative nei giorni precedenti alla festa, tra cui sagre, spettacoli e giochi tradizionali, ed un solenne triduo liturgico i chiesa, la sera dell’8 settembre, dopo numerosi pellegrinaggi a piedi che si susseguono durante tutta la giornata, viene celebrata una solenne S. Messa all’aperta sul sacrato del Santuario, alla presenza di un piccolo simulacro processionale che riproduce l’immagine della Madonna del piano, usato in sostituzione alla grande tela che non può essere portata in processione.
Al termine della messa, una processione molto partecipata di fedeli con candele accese, accompagna il piccolo simulacro della Madonna portato a spalla per le vie della contrada di campagna.
La festa non finisce qui, ma come detto prima, i pellegrinaggi continueranno per tutti i fine settimana di settembre.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.137 visualizzazioni


Consigliamo