S. Maria del Tindari – Nucifori (Fraz. di Sant’Alfio – CT)

Data della Festa:
1° Domenica di Settembre

La piccola borgata di Nucifori, frazione del comune di Sant’Alfio, situata nei pressi del famoso “Albero dei Cento Cavalli”, proprio tra il paese stesso e la piccola frazione di Fornazzo, festeggia solennemente la Madonna del Tindari.
La festa è di carattere contadino, semplice, ricca di tradizione, infatti ruotano attorno ad essa varie manifestazioni culturali e ricreative, come giochi in piazza per i ragazzi e l’asta comunemente chiamata “incanto”.
Il piccolo simulacro è la riproduzione in miniatura del vecchi simulacro venerato nel Santuario di Tindari prima del suo restauro, quando ancora aveva il lungo manto bianco, a differenza di adesso che con il recente restauro la Madonna è stata spogliata da tutti i suoi antichi paramenti sacri.
La sera, la Madonna viene posta sulla sua piccola vara a quattro colonne con baldacchino ligneo e viene portata in processione per le vie rurali del piccolo borgo piedemontano, tra sparo di fuochi d’artificio, melodie della banda musicale ed ovviamente canti e preghiere che le fanno da padrone.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Potrebbero interessarti anche...

error: Se vuoi questa foto contatta il responsabile di Isola In Festa