Sacra Famiglia – Catania

Data della Festa:
Ultima Domenica di Settembre

Arriva la Sacra famiglia di Nazaret per le vie del quartiere di Nesima Inferiore, o comunemente chiamata la zona del Viale Mario Rapisardi Alta.
Questa è una festa che risale ai primi anni settanta quando fu eretta la nuova chiesa di moderna costruzione della Sacra Famiglia per via dell’accrescimento della popolazione in quella zona. Il gruppo statuario però non è di recente fattura, ma alla nuova parrocchia è stato donato il gruppo statuario che si custodiva anticamente nella vecchia chiesa della confraternita di S. Giuseppe al Duomo.
La festa della Sacra Famiglia è stata una festa che ha unito ogni anno tutto il quartiere ed è stato sempre un’occasione di attività ricreative e di fraternità con tutti i parrocchiani e non solo.
Il gruppo statuario viene messo sopra un carro infiorato e spinto dai devoti della parrocchia per le vie del quartiere, con alcuni momenti di preghiera sul tema della famiglia; all’uscita ed all’entrata della processione i tre simulacri vengono accolti dallo sparo dei fuochi d’artificio.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

5.352 visualizzazioni


Consigliamo