S. Maria Immacolata – Gravina di Catania (CT)

Data della Festa:
8 Dicembre

“O Maria quanto sei bella, pura sei tutta candore.
Hai rapito questo mio cuore, notte e giorno io penso a te”…

Si concludono con questo canto popolare mariano, con le esecuzioni di marce sinfoniche del corpo bandistico cittadino e con l’inaugurazione del presepe allestito nella cappella del Crocifisso, i solenni festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA IMMACOLATA.
La grande partecipazione dei fedeli devoti ha dato vita alla solenne processione che ha toccato i quartieri storici della nostra amata Gravina.
Dopo una novena curata nei minimi dettagli, e partecipata tutte le sere dai fedeli, Gravina saluta il giorno dedicato alla Madre celeste con un soave scampanio e lo sparo di colpi a salve di cannone.
Durante la mattinata le celebrazioni eucaristiche celebrate dal rev.mo parroco della chiesa madre; nel pomeriggio sfila nel corso principale e fa ingresso in Piazza della Libertà il complesso bandistico cittadino che annuncia l’imminente uscita del simulacro della Vergine.
Alle ore 16:30 puntualmente, dopo i solenni vespri, l’immagine della Madonna appare dinnanzi il sagrato della Chiesa Madre, dando vita alla gioiosa “NISCIUTA”; ad accoglierla, il suo amato popolo che tra il suono della banda, il lancio di carte colorate e lo sparo di mortaretti, gridava con grande fede “EVVIVA MARIA”.
Posta sul fercolo, la Madre visita il suo amato popolo.
Uno dei momenti più significativi della processione è la sosta dinnanzi il Palazzo di Città dove il Sindaco prega la Vergine Santissima leggendo un atto di affidamento a nome di tutta la cittadinanza.
Al termine della processione, i fuochi d’artificio salutano il simulacro della Madonna che sceso dal fercolo e portato a spalla dai fedeli devoti, ha il suo ingresso in Chiesa Madre per l’inizio della solenne celebrazione eucaristica.
Al termine della Messa, si inaugura l’ artistico presepe allestito nella cappella del Crocifisso.

Testo a cura dei nostri collaboratori Massimo Maglia ed Andrea Maugeri

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore Massimo Maglia

  • S. Antonio Abate 2010 - Festa Grande Estiva - Processione del Lunedì - Misterbianco (CT)

vi consiglia:

5.796 visualizzazioni