S. Maria Immacolata – San Giovanni Galermo (Catania)

Data della Festa:
8 Dicembre

I devoti di S. Giovanni Battista, della parrocchia di San Giovanni Galermo ritornano per le strade del grande quartiere periferico di Catania portando tra le case e le famiglie, la gloriosa madre Maria Immacolata.
Come per S. Giovanni a giugno, adesso fanno festa assieme a Maria:  portandola in trionfo, nel segno della preghiera, della penitenza, del raccoglimento.
Maria benedice tutti e ci invia ad imitare il suo esempio, a dire il nostro “si” a Dio come ha fatto lei al momento dell’annunciazione dell’angelo.
Anche noi siamo chiamati a dire il nostro “si” a Cristo, Speranza del Mondo, con l’aiuto e la protezione di Maria sempre Vergine, Immacolata, tutta Pura.
Oggi si contempla questo Mistero di Maria, e si fa festa con lei, con l’espressione popolare e devozionale della processione esterna, con fuochi d’artificio, luminarie, banda musicale, e soprattutto preghiera.
Dopo la S. Messa Solenne serale, intorno alle ore 19,00 la venerata immagine della madonna Immacolata è stata affacciata sul sacrato della chiesa, salutata dal lancio di carte multicolori e dallo sparo dei fuochi d’artificio tradizionale.
Subito dopo un coro ha intonato dei canti mariani ed infine è incominciata la processione per le vie della parrocchia.
In serata, al compimento di tutto il percorso processionale, la Madonna ha fatto il suo rientro in chiesa nuovamente salutato dallo sparo dei fuochi d’artificio.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

3.533 visualizzazioni


Consigliamo