S. Giovanni Evangelista – Festa Liturgica Invernale – San Giovanni La Punta (CT)

Data della Festa:
27 Dicembre

Nel periodo delle festività natalizie, la comunità di San Giovanni la Punta festeggia solennemente il Santo Patrono nel giorno della sua ricorrenza liturgica, il 27 dicembre, dopo le appena trascorse festività solenni del Natale del Signore.
A dicembre il Santo Patrono viene festeggiato soltanto con una festa liturgica dopo la grande festa esterna svoltasi tre mesi prima la terza domenica di settembre per dare più spazio ed importanza alla solennità del Natale.
Il venerato simulacro del Santo Patrono, la mattina del 27 viene svelato e prelevato dalla sua cameretta per essere poi portato solennemente in processione a spalla all’interno dell’adiacente chiesa madre per rimanere esposto sull’altare maggiore durante l’intera giornata alla venerazione dei fedeli.
La sera, dopo la S. Messa Solenne, viene riportato in processione nella  sua cameretta facendo prima una breve processione a spalla attorno la piazza centrale del paese, accompagnato da una processione di fedeli con candele accese e stendardi.
Prima di rientrare nella piccola cappella adiacente la chiesa madre, un nutrito spettacolo pirotecnico saluta il Santo Patrono.
Infine, il simulacro del Santo Patrono fa il suo rientro nella sua cappella per essere ricollocato all’interno della sua cameretta, in cui, dopo la preghiera e la solenne benedizione conclusiva con la reliquia, il venerato simulacro viene velato tra gridi di evviva da parte dei devoti, in attesa di poterlo rivedere della festa esterna dell’anno successivo.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura del nostro collaboratore Giovanni Crisafulli

  • S. Maria della Mercede 2009 - Palermo

vi consiglia:

7.843 visualizzazioni