S. Maria Immacolata – Tremestieri Etneo (CT)

Data della Festa:
8 Dicembre

Tremestieri Etneo ritorna per le vie del paese ad onorare la Vergine Maria. Stavolta è protagonista la comunità parrocchiale della Madonna Immacolata, che festeggiano la Madonna l’8 dicembre con una processione esterna.
Tremestieri, terra consacrata a Maria, perchè tutte le comunità parrocchiali sono dedicate a lei, ma con titoli diversi: la chiesa madre, con la Patrona Madonna della Pace, festeggiata la domenica in Albis, la parrocchia della frazione di Piano Tremestieri, con la Madonna delle Grazie festeggiata l’8 di settembre, e la Madonna Immacolata festeggiata l’8 dicembre.
Maria quindi è sempre presente e titolare di tutte le parrocchie del paese, quindi ha questo la consacrazione del paese intero a Maria, che guida e protegge tutta la realtà sociale e morale cittadina.
Durante l’anno Tremestieri onora la propria Patrona con titoli diversi, la festa patronale di conseguenza non è solo una volta l’anno, per la Madonna della Pace, ma per tutte le feste dedicate a Maria. Certo, la festa patronale della Madonna della Pace ha un programma più vasto e la festa è molto più pomposa, a partire dai fuochi e dalle luminarie, ma la sostanza è la stessa in tutte e tre le festività.
Tra le tre feste si ha una forte unione tra le parrocchie, e come la Madonna della Pace fa visita alle due parrocchie, anche le altre due feste ricambiano l’omaggio, per tenera ancora di più il paese unito; quindi, come i fedeli della Madonna delle Grazie va in chiesa madre per la celebrazione della S. Messa, anche i fedeli della Madonna Immacolata durante la processione si recano in chiesa madre per la celebrazione della S. Messa.
In preghiera con Maria, tutto il paese unito nel nome di Cristo con l’intercessione materna di Maria nostra madre.
La giornata di festività liturgica è stata caratterizzata dalla celebrazione di SS. Messe Solenni nella mattinata, e nel primo pomeriggio il simulacro ha fatto la sua uscita dalla chiesa, e posto sul fercolo ha percorso le vie principali della parrocchia con una sosta nella chiesa-tenda della parrocchia  matrice della Madonna della Pace.
Li in parroco della chiesa madre ha celebrato la S. Messa Solenne alla presenza anche del sindaco, ed al termine della messa il simulacro della Madonna, accompagnato dalla comunità di fedeli della chiesa madre, con in testa il parroco, è stato riportato infine nella sua chiesa parrocchiale della Madonna Immacolata.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cira di Vincenzo Zappalà

  • S. Antonio Abate 2006 - Santa Domenica Vittoria (ME)

vi consiglia:

5.799 visualizzazioni