Gesù Bambino – Maugeri (Fraz. di Valverde – CT)

Data della Festa:
6 Gennaio

La frazione di Maugeri ritorna in festa per onorare e ringraziare il dono di nostro Signore che si è fatto bambino, essere umano disceso dal cielo.
Dopo la festa estiva della Santa Patrona Maria delle Grazie, adesso si onora il Figlio Unigenito Gesù Cristo fatto bambino; è la festa del trionfo della castità, della purità, dell’innocenza, perchè si prega sempre Gesù Bambino che ci  mantenga sempre puri e casti nella fede, proprio come quando lui stesso si manifestò bambino.
Anche qui lo si festeggia nel giorno della sua Epifania, nel giorno in cui si solennizza la sua manifestazione al mondo intero, con la venuta dei magi.
La parrocchia custodisce e venera un prezioso simulacro del Bambinello Gesù, che viene portato in processione su una artistica vara con baldacchino ligneo a quattro colonne.
Nel pomeriggio, intorno alle ore 18,00, dopo la S. Messa Solenne, inizia la processione del Bambinello, uscendo dalla chiesa salutato dallo sparo di fuochi d’artificio, il suono delle campane, e dagli evviva dei presenti.
Il percorso della processione è lo stesso della processione di settembre in onore della Madonna delle Grazie, e durante la processione, in alcune vie, vengono allestiti degli altarini in onore del Bambinello, con brevi momenti di preghiera, con candele accese e fuochi d’artificio.
Il Bambinello Gesù, al suo passaggio, benedice le case e le famiglie, che sono tutte affacciate ai balconi o davanti gli usci delle proprie abitazioni.
Poco prima del rientro in chiesa, viene effettuato uno spettacolo pirotecnico fuori dal centro abitato, e subito dopo il Bambinello arriva in piazza e rientra in chiesa tra canti natalizi e preghiere, in attesa della prossima festa estiva della Madonna delle Grazie, e della prossima festa di Gesù Bambino dell’anno seguente.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

6.793 visualizzazioni


Consigliamo