Gesù Bambino – San Giovanni La Punta (CT)

Data della Festa:
6 Gennaio

A San Giovanni La Punta si è organizzata la festa dei bambini, e come protagonista dell’eccellenza ovviamente non poteva che essere Gesù Bambino nel giorno della sua Epifania.
Questa è la festa della gioia della castità e dell’innocenza di tutti i bambini, che premurosi sono venuti con i loro genitori a partecipare alla celebrazione liturgica, alla processione ed ai giochi.
Dopo un solenne triduo di preparazione, in cui i ragazzi ed i bambini dell’Oratorio ne sono stati i protagonisti ed organizzatori, il 6 gennaio, nel primo pomeriggio si è effettuato il gioco della “Caccia al Tesoro” presso il parco comunale, in cui i ragazzi hanno partecipato numerosi, mentre il corpo bandistico percorreva le vie del paese offrendo le sue melodie.
Alle 17,30 si è avuta la benedizione dei bambini presenti in chiesa che subito dopo hanno accompagnato in piazza il piccolo simulacro di Gesù Bambino posto sul fercolo.
Appena Gesù Bambino si è affacciato sul sacrato, tutti i bambini presenti hanno lanciato in aria i loro palloncini colorati distribuitigli in precedenza, e dopo la “moschetteria” è iniziata la processione con i ragazzi e bambini che tiravano i due cordoni del piccolo fercolo col Bambinello Gesù.
Dopo la processione per le vie del paese Gesù Bambino, intorno alle ore 19,00 circa,  ha fatto il suo rientro in chiesa per la solenne celebrazione eucaristica animata dai ragazzi.
Al termine della solenne giornata di festa, in serata si è avuta una piccola rappresentazione sacra della natività di Gesù Bambino animata dai ragazzi dell’Oratorio.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

3.014 visualizzazioni


Consigliamo