S. Giuseppe – Mascalucia (CT)

Data della Festa:
19 Marzo

La parrocchia della chiesa madre di Mascalucia festeggia S. Giuseppe, festa antica e ricca di tradizione, festa tanto cara a tutti gli abitanti, la seconda festa più importante ed antica del paese dopo il Patrono S. Vito.
Dopo momenti di preparazione liturgica, l’artistico simulacro di S. Giuseppe, posto su un fercolo ligneo usato anche per la processione della titolare della parrocchia, la Madonna della Consolazione, esce in serata dalla chiesa madre, accolto dai fedeli, dal suono a festa delle campane, dal lancio di palloncini e di numerose carte multicolori, e dallo sparo dei tradizionali fuochi d’artificio.
Al termine dei fuochi il Santo incomincia a percorrere le vie principali del paese con il suo fercolo tirato dai devoti.
Durante la processione da alcuni anni si effettua una “Calata dell’Angelo” a cura di alcuni devoti, ed al rientro in chiesa uno spettacolo pirotecnico di chiusura conclude l’intensa giornata di festeggiamenti esterni in onore del Santo Patriarca, che si è stretto ai suoi devoti percorrendo le strade del loro paese.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.350 visualizzazioni


Consigliamo