S. Giuseppe – Adrano (CT)

Data della Festa:
19 Marzo

Anche nella comunità di Adrano è presente la devozione ed il culto al Patrono della Chiesa Cristiana “S. Giuseppe”.
La chiesa omonima, di edificazione databile agli inizi dell’ottocento, custodisce sull’altare centrale il simulacro di San Giuseppe accompagnato da Bambin Gesù che è non quello che viene portato in processione, infatti per la processione viene utilizzato un altro simulacro di diversa fattura e di datazione più recente rispetto al primo.
Il 19 marzo di ogni anno, dopo un itinerario di sette giorni di preparazione religiosa in chiesa, alle ore 17,30 del pomeriggio parte la processione che percorre alcune vie cittadine.
Lungo il percorso della via principale del centro, dove sono concentrati i principali sodalizi e circoli ricreativi, vengono esposte all’esterno dell’ingresso principale, una immagine del Santo (una statua o un quadro) dove viene allestito un vero e proprio altarino.
Tali immagini testimoniano la devozione a San Giuseppe da parte dei sodalizi e circoli ricreativi, in quanto tali immagini vengono custodite tutto l’anno all’interno dei propri locali sociali.
La processione quando passa davanti a tali altarini fa una breve sosta accompagnata da una preghiera e dalla benedizioni del pane che viene poi distribuito ai presenti; a seguire lo sparo di una “moschetteria” offerta dai soci del sodalizio interessato.
Verso le ore 20,30 la processione si conclude nell’omonima chiesa con la SS. benedizione del parroco seguita dal sorteggio di una statua del Santo e dai fuochi d’artificio.

Testo a cura del nostro collaboratore Alessandro Buscemi

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Alessandro Buscemi

vi consiglia:

3.655 visualizzazioni


Consigliamo