S. Maria della Consolazione – Mascalucia (CT)

Data della Festa:
Domenica in Albis

Negli ultimi anni è stata ripresa la festa della titolare della parrocchia della chiesa madre di Mascalucia, la Madonna della Consolazione.
Un tempo la festa esterna veniva svolta la prima domenica di settembre, mentre oggi viene svolta nel giorno della sua festa liturgica, la Domenica in Albis.
A riprendere la tradizione della festa esterna, oltre al parroco, in maniera molto attiva si sono dedicati un gruppo di giovani parrocchiani, che hanno istituito l’Associazione Culturale Rione Vecchia Matrice.
I giovani “Matricioti” appunto, con il loro impegno, oltre alla festa tradizionale di S. Giuseppe, ed al carro di S. Vito che annualmente per la festa del Santo Patrono viene allestito, sono riusciti a riprendere brillantemente questa tradizione, con partecipazione di popolo sia alle celebrazioni liturgiche in chiesa, che alla processione serale.
In serata dunque, al termine della S. Messa solenne, la Madonna della Consolazione esce trionfalmente dalla sua chiesa, accolta dal suono delle campane e dallo sparo dei fuochi d’artificio. Inizia la processione per le vie del paese, con una sosta al monumento ai caduti ed davanti il sacrato della chiesa di S. Vito. Al termine della processione la Madonna rientra in chiesa tra gli applausi e le preghiere dei fedeli presenti.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

  • S. Giovanni Battista 2009 - Ragusa

vi consiglia:

6.727 visualizzazioni