Misteri – Biancavilla (CT)

Data della Festa:
Venerdì Santo

Il Venerdì Santo a Biancavilla si svolge la solenne processione dei “Misteri”.
Essi sono sette gruppi statuari che rappresentano delle scene della passione di Cristo; essi sono i seguenti in ordine di sfilata: Gesù nel Getsemani, Cristo alla Colonna, Ecce Homo, Cristo che porta la Croce, La Madonna dello spasimo o “la Pietà”, il Cristo Morto con una piccola “candelora” che lo segue, e la Madre Addolorata.
In serata, quando già è buio fatto, i Misteri escono dalle loro chiese di appartenenza accompagnati ognuno dalla sua confraternita e si riuniscono tutti nella piazza principale del paese per l’avvio della processione funebre.
Arrivati in piazza, dopo le preghiere iniziali che si recitano la processione si avvia per le vie del paese per ritirarsi dopo qualche ora in piazza dove la processione si scioglie ed i Misteri ritornano ognuno nella loro chiesa.
Il prossimo appuntamento per i fedeli di Biancavilla è previsto per la Domenica di Pasqua con la cosi detta “Pace” tra il Cristo Risorto e Maria ai piedi del sacrato della Basilica della Madonna dell’Elemosina previsto a mezzogiorno in punto.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.542 visualizzazioni


Consigliamo