Settimana Santa – Gravina di Catania (CT)

Data della Festa:
Domenica delle Palme/Domenica di Pasqua

Con la solennità della Commemorazione dell´Ingresso del Signore in Gerusalemme, ossia la Domenica delle Palme, entrano nel vivo le celebrazioni della Settimana Santa. Un cammino che ci accompagna al solenne Triduo Pasquale con la celebrazione della “Cena del Signore”, la celebrazione della “Passione del Signore” ed infine la solenne Veglia Pasquale della “Risurrezione del Signore”.
Come ogni anno l´inizio della Settimana Santa comincia con la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo dinnanzi la chiesa di S. Giuseppe. Dopo la benedizione segue la processione fino in chiesa madre, dove si assiste alla celebrazione della Passione di Nostro Signore.
Il martedì è dedicato al sacramento della riconciliazione.
Il giovedì sera si ha la solenne celebrazione della “Cena del Signore”, e durante la celebrazione vengono coinvolti dodici ragazzi scout che rappresentano i discepoli per il rito della “lavanda dei piedi”.
Alla fine della celebrazione il Santissimo viene portato nell’altare della Reposizione per l’adorazione eucaristica. Al termine della celebrazione avviene la spogliazione degli altari, dove è coinvolta tutta la comunità.
L’intera giornata del Venerdì Santo è scandita da un via vai dei tanti fedeli che si recano a rendere omaggio a Gesù Morto e all’Addolorata. Nel tardo pomeriggio si ha la celebrazione della “Passione del Signore” che si conclude con la processione del Cristo Morto e dell’Addolorata per le vie principali di Gravina. Durante la suddetta processione vengono allestiti degli altarini con dei quadri che rappresentano le stazioni della via crucis.
Infine la sera del Sabato Santo si svolge la solenne Veglia Pasquale della “Risurrezione del Signore”, con benedizione dell’acqua e del fuoco.
La domenica vengono celebrate le solenni celebrazioni eucaristiche animate dai gruppi parrocchiali: Gravina si stringe al CRISTO RISORTO, ALLELUIA ALLELUIA.

Testo a cura del nostro collaboratore Massimo Maglia

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Massimo Maglia

vi consiglia:

2.997 visualizzazioni


Consigliamo