SS. Fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino – Acireale (CT)

Data della Festa:
10 Maggio

Nel solco della tradizione legata, nella zona etnea, al culto dei SS. fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, non può di certo essere dimenticato il culto e la devozione ai tre Santi nella vetusta città di Acireale.
Nella bellissima Basilica Collegiata dei SS. Pietro e Paolo Apostoli in piazza del Duomo, sono conservati, ormai da secoli, i tre simulacri.
Le statue, scolpite da un artista acese nel ‘700, sono di gusto prettamente barocco, eleganti ed espressive nei movimenti e nei lineamenti, e risultano senza dubbio di pregevole fattura; palme, libri, aureole e crocifisso, nonché i tre reliquiari, tutti in argento finemente cesellato, contribuiscono ad arricchirle ulteriormente.
Nei giorni della festa, che anticamente si svolgeva anche con una processione esterna, i tre simulacri vengono trasferiti dalla sacrestia dove sono custoditi durante l’anno alla navata unica della Basilica e posizionati sulla sinistra, addobbati riccamente di fiori e di gioielli ex-voto.
La solennità dei tre Martiri viene festeggiata con una partecipatissima celebrazione eucaristica, organizzata e curata dalla omonima confraternita cittadina.

Testo a cura del nostro collaboratore Daniele Pennisi

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Carmelo Falcotti

vi consiglia:

4.369 visualizzazioni


Consigliamo