S. Filippo d’Agira – Aci San Filippo (Fraz. di Aci Catena – CT)

Data della Festa:
12/13 Maggio

È il 12 maggio e gli abitanti della popolosa frazione catenota, celebrano i festeggiamenti in onore del Patrono S. Filippo d’Agira. Il giorno della festa, come sempre, preceduto dall’inizio dei festeggiamenti, il 1° maggio, e dal triduo di preparazione, comincia all’alba, con il festoso suono delle campane e lo sparo di colpi a cannone che salutano l’atteso e gioioso giorno di festa. Fanno seguito le SS. Messe all’altare del Santo, che precedono la tradizionale “Svelata” del cinquecentesco simulacro, tra canti, inni e sparo di mortaretti.
La traslazione dell’immagine di S. Filippo d’Agira all’altare maggiore, e il Solenne Pontificale, presieduto da un alto prelato chiudono la mattinata.
Il pomeriggio di festa viene aperto dalla sfilata del corpo bandistico per le vie cittadine. Intorno le ore 18,00, dalla monumentale chiesa “Totius Acis Mater et Caput”, tra un tripudio di fuochi d’artificio, suon di bronzi e una pioggia di strisce multicolori, il fercolo argenteo con il simulacro di S. Filippo d’Agira, posto sul suo fercolo argenteo, esce di corsa e viene accolto sul sagrato della chiesa.
La processione, attraversando tutte le vie della frazione, si protrae sino a tarda sera, quando, facendo festosamente ingresso di corsa in Piano S. Filippo: il Santo viene salutato da un nutrito spettacolo pirotecnico.
Il rientro in chiesa e la chiusura del cinquecentesco simulacro di S. Filippo nella sua cappella concludono il giorno di festa al Santo d’Agira.
Il giorno seguente invece, il simulacro del Santo, quest’anno farà eccezionalmente visita alla chiesa di S. Venera al Pozzo per la celebrazione di una S. Messa Solenne; subito dopo la messa la processione continuerà per le vie rimanenti del borgo per poi infine concludersi in tarda serata con il rientro nella chiesa a lui dedicata, tra corse, sparo di fuochi e chiusura di cappella.

Testo a cura del nostro collaboratore Andrea Sciacca

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

  • Mercoledì Santo 2006 - Ispica (RG)

vi consiglia:

7.961 visualizzazioni