Corpus Domini – Pedara (CT)

Data della Festa:
Domenica del Corpus Domini

Anche Pedara nella solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore accompagna il SS. Sacramento per le sue strade.
La festa iniziata alle 10:30 circa con la S. Messa solenne in Basilica presieduta dal parroco, subito dopo il SS. Sacramento esce dalla chiesa e percorre festosamente le vie: C.so Ara di Giove, Leonardi, P.zza D. Diego per fare rientro in chiesa madre con la benedizione eucaristica.
Nel pomeriggio alle ore 17:30 circa i bambini accomapagnano la bella effige della Madonna Bambina dalla matrice fino all’altarino situato alla fine di via Roma.
La tradizione dice che se questo altarino un anno non verrà allestito il simulacro della Madonna non sarà portato più lì in questa occasione.
La sera, dopo la solenne concelebrazione eucaristica, il SS. Sacramento inizia la processione cittadina.
Il corteo Eucaristico percorre le vie: Roma, Laudani, p.zza S. Antonio, dove il SS. Sacramento fà ingresso nella parrocchia di S. Antonio Abate, C.so Ara di Giove con ingresso trionfale in p.zza D. Diego dove sul sagrato della Basilica si svolge la tradizionale benedizione ai “Quattro Venti”. Durante il tragitto vengono allestiti i tradizionali “altarini”.
La domenica successiva, ottava della festa, la processione eucaristica partirà dalla parrocchia S. Antonio Abate per le vie parrocchiali.
“W GESU’ SACRAMENTATO!”

Testo a cura del nostro collaboratore Bruno Pulvirenti

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Bruno Pulvirenti

vi consiglia:

3.756 visualizzazioni


Consigliamo