S. Maria delle Grazie – Santa Venerina (CT)

Data della Festa:
1° Domenica di Luglio

La festa della Madonna della Divina Grazia è sempre stata per Santa Venerina, ed in particolare per la comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, un momento spirituale importante e molto partecipato.
Dopo la S. Messa delle ore 19.00 della prima domenica di luglio, il simulacro della Madonna viene prelevata dall’altare centrale della chiesa tenda, e viene portata a spalla all’esterno. Da qualche anno, dall’ultimo terribile terremoto che ha distrutto buona parte del paese, con le sue chiese e le sue case, questa festa, un tempo celebrata nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, si svolge adesso nella chiesa tenda di via A. Moro.
All’uscita la Madonna della Divina Grazia viene accolta festosamente dallo sparo dei fuochi multicolori, dal suono della banda e dal lancio di palloncini colorati.
Grande la partecipazione dei fedeli che accompagnato l’artistico fercolo con la statua della Madonna per le vie del paese, attraversando prima la frazione Bongiardo, dove, davanti alla chiesa della Madonna del Carmelo, anch’essa distrutta ma in fase di restauro, si assiste ad un piccolo spettacolo pirotecnico offerto dal quartiere.
Come ogni anno, la Madonna della Divina Grazia, tirata a corda dai bambini della comunità, effettua una breve sosta davanti la statua di S. Pio da Pietrelcina, posta nella piazza antistante le scuole diroccate.

Testo a cura del nostro collaboratore Daniele Pennisi

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

3.433 visualizzazioni


Consigliamo