S. Maria del Carmelo – Bongiardo (Santa Venerina – CT)

Data della Festa:
16 Luglio e Domenica successiva

Bongiardo festeggia la sua amata Patrona, la Madonna del Carmelo, con tre ricche giornate di festeggiamenti da quando la chiesa parrocchiale è divenuta nel 2002 inagibile a causa di un violento terremoto.
I festeggiamenti sono stati spostati sia nell’oratorio parrocchiale, che nella chiesa tenda.
I festeggiamenti iniziano il 16 luglio, giornata liturgica della Madonna del Carmelo, dove al termine della Santa Messa solenne la Madonna in processione viene portata nella chiesa tenda, chiesa che ne usufruiscono due parrocchie, quella della Madonna del Carmelo di Bongiardo, e quella del Sacro Cuore di Santa Venerina, che in quel caso la usa per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie che si svolge appena poche settimane prima.
La domenica successiva al 16 è la giornata principale dei festeggiamenti, la giornata della festa esterna, in cui la sera si svolge la processione per le vie del paese.
La madonna esce al calar della sera, al termine della Santa Messa solenne, tra lo sparo dei fuochi d’artificio ed il lancio di carte multicolori.
Dopo l’esecuzione della tradizionale “Cantata” da parte dei devoti, inizia la solenne processione che si conclude nuovamente nella chiesa tenda.
La domenica successiva, una terza processione caratterizza questa festa in quanto la Madonna viene riportata all’oratorio parrocchiale dove viene custodita durante l’anno.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura ddel nostro collaboratore Dario Mangano

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

no images were found

Potrebbero interessarti anche...

error: Se vuoi questa foto contatta il responsabile di Isola In Festa