Cuore Immacolato di Maria – Rione Picanello (Catania)

Data della Festa:
Domenica successiva alla Solennità del Corpus Domini

La comunità parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, a cui appartengono tutti gli abitanti della zona nord di Picanello, antico quartiere di catania che negli anni si è ingrandito sempre più, fino alla necessità di far costruire questa nuova chiesa che esiste dagli anni sessanta, ha festeggiato la loro titolare, la Madre del Signore.
Questa è una parrocchia di nascita recente perchè la chiesa è stata costruita circa trent’anni fa per il fatto che il quartiere si è tanto ingrandito e si è avuta la necessità di creare una nuova parrocchia; la chiesa si trova precisamente all’inizio del viale Vittorio Veneto, nella parte a nord; il viale divide due epoche storiche del quartiere perchè le abitazioni di fronte alla chiesa sono di epoca antica, mentre tutti i palazzi alle spalle della chiesa sono di epoca recente in quanto sono sorti nello stesso periodo della chiesa.
Quindi una chiesa moderna molto graziosa a tre navate, dove in una nicchia sopra l’altare maggiore troneggia tutto l’anno il simulacro del Cuore Immacolato di Maria rappresentato con la Madonna seduta su un trono con il bambinello Gesù tra le sue gambe, e nel petto il cuore trafitto da una spada.
Dopo la S. Messa serale, la Madonna si è affacciata davanti il sacrato intorno alle ore 20,00 circa per essere messa sopra la piccola e semplice vara a quattro ruote riccamente infiorata,  senza cordone tirato dai devoti e senza baldacchino.
In preghiera con la madre Maria quindi è incominciata la processione per le vie del quartiere:Maria passa per le strade per benedire le case, i fedeli bisognosi e malati, i bambini e le famiglie; in tarda serata si è conclusa la processione con uno sparo di fuochi pirotecnici.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

5.558 visualizzazioni


Consigliamo