S. Giovanni Battista – 1° Processione – Aci Trezza (Fraz. di Aci Castello – CT)

Data della Festa:
24 Giugno

Ci siamo: è giunto il 24 giugno e quindi la festa di S. Giovanni Battista, che ad Aci Trezza assume un immensa importanza.
Dopo i giorni di preparazione col triduo, la mattina del 24 alle ore 10,00 la piccola ma graziosa chiesa parrocchiale di Aci Trezza dedicata al Battista, si riempie di fedeli e devoti, per assistere all’emozionante “svelata” del simulacro di S. Giovanni Battista, tra il tradizionale sventolio dei fazzoletti rossi bordati di giallo. A seguire viene celebrata la S. Messa Solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di Acireale, Mons. Pio Vittorio Vigo. Non sono mancate altre celebrazioni eucaristiche nel corso della giornata.
Alle ore 17,00 con partenza dal quartiere “Urnazza”, si svolge la tradizionale pantomima de “U pisci a mari”, curata rigorosamente dai pescatori di Aci Trezza.
Alle ore 19,00 l’attesissima uscita del simulacro di S. Giovanni Battista tra un nutrito spettacolo pirotecnico, il lancio di strisce multicolori e il festoso suono delle campane. Il simulacro posto sull’artistico fercolo, inizia il giro per le vie della frazione castellese, omaggiato nel corso della processione dalle due “Calate dell’angelo”. Al rientro in chiesa, effettuato con ingresso del fercolo in piazza di corsa, il simulacro di S. Giovanni Battista viene salutato da uno splendido spettacolo pirotecnico. Il giorno seguente, il 25 giugno, il simulacro di S. Giovanni Battista sarà portato nuovamente in processione per ultimare il giro nelle restanti strade.

Testo a cura del nostro collaboratore Andrea Sciacca

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore Giovanni Crisafulli

  • S. Giovanni Battista 2006 - Vizzini (CT)

vi consiglia:

12.895 visualizzazioni