S. Benedetto Abate – Militello Val di Catania (CT)

Data della Festa:
11 Luglio

A Militello Val di Catania l’11 di luglio il protagonista è S. Benedetto Abate.
Questa è tra le feste più importanti del paese, dopo ovviamente la festa dei Santi Patroni il SS. Salvatore che si svolge il 18 agosto e la Madonna della Neve dell’8 settembre.
Infatti, questa è un’anticipazione delle due grandi feste perchè in questa festa ha le stesse tradizioni religiose e soprattutto folcloristiche di quelle due feste ma in modo ristretto: per esempio la vara di S. Benedetto assomiglia molto a quella del SS. Salvatore, Il Santo viene portato a spalla vino al sacrato mentre nelle altre due feste vengono portati i simulacri a spalla per molto tempo fino a che si mettono in un carro mentre S. Benedetto viene messo sul carro subito dopo l’uscita; l’uscita avviene con le carte e la “moschetteria” come nelle altre due feste ma in modo ridotto e vengono anche qui spogliati i bambini ma in numero molto inferiore rispetto a quelli che vengono offerti al SS. Salvatore.
Quindi ci non ha mai visto queste due feste, vedendo la festa di S. Benedetto si può fare una leggera idea di come saranno le altre due feste grandi patronali.
S. Benedetto, dopo la S. Messa solenne dove è stato svelato dalla sua cameretta e posto di lato all’altare maggiore dove viene esposto il mezzo-busto argenteo del Santo che però non esce in processione, alle ore 20,00 in punto si è affacciato dal portale della chiesa, è stato appoggiato su dei cavalletti ed è incominciata l’esplosione di carte colorate lanciate dai mortai posizionati ai lati delle scale della chiesa barocca e contemporaneamente è stata sparata in piazza la lunga “moschetteria” con i successivi fuochi d’artificio in cielo.
Dopo lo sparo il Santo a spalla è stato sistemato su un apposito carro e tra l’offerta di alcuni bambini denudati ha iniziato il suo consueto giro processionale per le vie del paese.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

5.060 visualizzazioni


Consigliamo