S. Lorenzo Martire – Sant’Agata Lì Battiati (CT)

Data della Festa:
10 Agosto

Annualmente la comunità di Sant’Agata Li Battiati festeggia solennemente il loro Santo Patrono, S. Lorenzo Martire nel giorno del suo martirio e nascita al cielo.
Grande emozione suscita ogni anno nei fedeli il rivedere il bel simulacro spuntar dal basso, dietro l’altare maggiore durante la svelata il 10 mattina, tra lo sparo della “moschetteria”, i colpi a cannone e il suono a festa delle campane e della banda musicale.
La sera, dopo la S. Messa solenne, S. Lorenzo fa la sua trionfale uscita dalla chiesa madre, accolto dai numerosi fedeli presenti per questo grande momento. S. Lorenzo viene accompagnato per le vie di Battiati da tutti i suoi fedeli devoti, con in testa il sindaco, in preghiera assieme questo grande Santo, guidati dal suo esempio e dalla sua intercessione.
Il tarda serata la processione si conclude con uno sparo di fuochi d’artificio ed al termine della celebrazione liturgica il simulacro viene velato e rinchiuso all’interno della sua cameretta in attesa della prossima festa esterna dell’anno seguente.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e dei nostri collaboratori Daniele Sicilia e Giovanni Crisafulli

  • Via Crucis Vivente 2008 - Buseto Palizzolo (TP)

vi consiglia:

7.261 visualizzazioni