S. Maria della Salute – Contrata Pomice (Biancavilla – CT)

Data della Festa:
Penultima Domenica di Agosto

Durante il periodo estivo le città si svuotano per recarsi nelle diverse zone di villeggiatura per trovare un pò di riposo.
Tutta la zona ai piedi dell’Etna ogni anno è meta di villeggiatura di proprietari dei terreni con annesso un fabbricato per
trasferirsi per mesi interi e trascorrervi le proprie vacanze. Ovviamente la comunità che vi vive non dimenticandosi minimamente della propria credenza Cristiana ha realizzato dove ha potuto dei piccoli luoghi di culto (altarini e chiese) per poter partecipare alla SS. Messa domenicale e nel contempo venerare Maria SS. Madre di Dio.
Nei territori di Adrano e Biancavilla esistono in diverse contrade; questi luoghi di culto dove nel periodo più popolato si intensificano le celebrazioni eucaristiche che gli incontri di preghiera, nonché anche qualche processione esterna.
Nella contrada POMICE nel territorio di Biancavilla si festeggia Maria SS. della Salute, intesa come salute del corpo ma principalmente a quella dello Spirito.
La chiesetta, che piano piano è stata allargata, sorge da parecchi ventenni e non si vede facilmente dalla strada comunale di passaggio anche se è quasi attigua.
Il mosaico che è stato realizzato nell’angolo della chiesa ha come obbiettivo di far rilevare la presenza del luogo di culto intitolato a Maria SS. della Salute.
La penultima domenica di agosto parecchia popolazione adranita che biancavillese (sia residente che non residente nella zona) partecipa alla sentita processione esterna che svolta fatta nelle strade che attraversano la bella e fervida vegetazione della zona.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Alessandro Buscemi

vi consiglia:

2.530 visualizzazioni


Consigliamo