S. Maria delle Grazie – Maniace (CT)

Data della Festa:
Penultima ed Ultima Domenica di Agosto

Maniace nel mese di agosto festeggia Maria SS. delle Grazie, compatrona del paese assieme a S. Sebastiano Martire.
Quest’anno la festa esterna è iniziata nel pomeriggio di domenica 23 agosto con la prima processione della statua con partenza dalla chiesa di S. Gabriele in contrada Petrosino ed arrivo nella nuova chiesa parrocchiale di San Sebastiano di c.da Fondaco, dove ha sostato per una settimana per la sua venerazione.
Prima di fare ingresso nella chiesa di San Sebastiano,  in uno slargo della borgata non molto distante, è stata celebrata la Santa Messa all’aperto con la partecipazione devota e sentita di tutta la popolazione.
Domenica 30 agosto, giorno dell’ottava, nel pomeriggio il simulacro di Maria SS. delle Grazie è uscito nuovamente in processione dalla chiesa in c.da Fondaco per rientrare in serata nella chiesa di San Gabriele in Petrosino.
Anche domenica 30 in uno slargo della borgata non molto distante da Petrosino, è stata celebrata la santa Messa all’aperto con la partecipazione devota e sentita di tutta la popolazione.
In tutte due le processione durante  la strada in andata e ritorno per la via di campagna che collega Petrosino con la c.da Fondaco, vengono fatte diverse fermate dedicate alla preghiera dei presenti.
I Festeggiamenti si sono conclusi con il canto dell’Ave Maria e fuochi di artificio.

Testo a cura del nostro collaboratore Alessandro Buscemi

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Alessandro Buscemi

vi consiglia:

3.061 visualizzazioni


Consigliamo