S. Maria Bambina – Acireale (CT)

Data della Festa:
8 Settembre

Anche la cittadina di Acireale ha festeggiato nella chiesa Maria Santissima degli Angeli la Natività di Maria.
La tradizionale processione della Madonna Bambina ad Acireale ha avuto inizio nel 1954, anno mariano in cui fu solennizzata la Natività di Maria. Da allora, ad opera di p. Agatino Leonardi, in quel tempo rettore della Chiesa dei Cappuccini (sarà proclamata parrocchia solo nel 1970), le famiglie di tutta la città di Acireale si riversano, nei giorni della Festa, ai piedi della Madonna Bambina, affidandole i loro bambini.
Nonostante la tradizione processionale sia piuttosto recente, la devozione per Maria SS. Bambina affonda le sue radici in tempi più lontani. Bisogna infatti rimandare al 1754, quando, per volere di p. Costantino di Jaci, cappuccino, l’8 giugno di ogni anno il piccolo simulacro della Bambinella veniva esposto sull’altare maggiore. Fu l’inizio di una tradizione che voleva che il giorno 8 di ogni mese venisse solennemente celebrato, culminando nella Festa dell’8 settembre, festa liturgica della Natività di Maria.
La festa di carattere prettamente religioso è molto sentita dagli acesi che affollano la piccola chiesa in cui si venera il meraviglioso simulacro di Maria Bambina.
L’8 settembre, giorno dedicato alla Santa Vergine, la sera il simulacro è uscito dalla chiesa salutato dal suono delle campane e da quello delle marce suonate dalla banda musicale, quindi è stato accolto nella Piazza dei Cappuccini per la benedizione dei bambini; subito dopo ha avuto luogo la processione fino alla Cattedrale dove il Vescovo di Acireale Mons. Pio Vigo ha celebrato la Santa Messa.
Al termine della messa la processione per il centro storico della città è ripreso per concludersi a tarda serata con il rientro del simulacro in chiesa.

Testo a cura dei nostri collaboratori Salvo Parisi e Daniele Pennisi

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore SCarmelo Falcotti

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura del nostro collaboratore Salvo Parisi

  • S. Maria del Carmelo 2010 - Ragalna (CT)

vi consiglia:

5.988 visualizzazioni