S. Maria delle Grazie – Maugeri (Fraz. di Valverde – CT)

Data della Festa:
2° Domenica di Settembre

Tutta Valverde in festa per la vergine Maria: stavolta la festa non è concentrata nel centro storico, ma in periferia, nella frazione di Maugeri, terra di grande culto per la Madonna, che ha il suo culmine nella festa esterna della secondo domenica di settembre.
Come Valverde anche Maugeri venera la Madonna, ma sotto il titolo di “Vergine delle Grazie”.
A sole due settimane di distanza dalla festa patronale della Madonna di Valverde la cittadinanza ritorna ad onorare la Vergine Maria, e come per la festa patronale gli abitanti di Maugeri si sono recati in centro per Maria, adesso si ripete il contrario, così facendo che tutta Valverde si trova a Maugeri il giorno della festa, così tutto il paese è veramente unito nel nome di Maria, che è unica per tutti, ma chiamata con titoli diversi in questo caso.
Il simulacro della madonna la mattina viene svelato dalla sua cameretta e rimane esposto sull’altare maggiore tutto il giorno alla venerazione dei fedeli che accorrono in chiesa per le celebrazioni delle S. Messe Solenni.
Di pomeriggio la Madonna viene scesa dall’altare e successivamente posta sul fercolo che viene sistemato davanti la porta d’entrata della chiesa facendo in modo che dall’esterno si potesse vedere perchè davanti la porta viene allestito un piccolo altare per la S. Messa serale all’aperto.
Dopo la Messa serale, intorno alle ore 20,00, inizia la processione per le vie di Maugeri con l’uscita della Madonna salutata dal suono a festa delle campane, dal lancio di carte multicolori e dallo sparo di fuochi d’artificio; al termine della processione un grande spettacolo pirotecnico accoglie l’entrata della madonna in chiesa e successivamente il simulacro viene prelevato dalla vara e rimesso sulla sua cameretta che lo custodirà durante l’anno. Dopo la benedizione solenne finale, la cameretta viene richiusa e quindi la Madonna viene velata in attesa della festa dell’anno successivo.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

  • S. Maria del Tindari 2006 - Nucifori (Fraz. di Sant\'Alfio - CT)

vi consiglia:

7.494 visualizzazioni