S. Maria del Rosario – Miscarello (Fraz. di Giarre – CT)

Data della Festa:
3° Domenica di Agosto

La piccola comunità collinare di Miscarello, frazione di Giarre, nota a tutti per l’incantevole panorama e per l’aria fresca che in estate offre ai villeggianti, festeggia la sua Patrona, la Madonna del Rosario.
Da pochi anni si è deciso di spostare la festa esterna ala terza domenica di agosto, invece che il 7 ottobre, festa liturgica della Madonna del Rosario, per dare a tutti la possibilità a molti di parteciparvi visto che ad ottobre il clima non è dei migliori e soprattutto ad agossto è periodo di ferie.
La sera della vigilia, il sabato, prima della celebrazione della S. Messa serale, viene svolta la tradizionale svelata del simulacro della Madonna del Rosario a cui partecipato tanti fedeli.
La domenica sera, alle 20,00 circa il simulacro della Madonna esce trionfalmente dalla chiesetta salutato dal suono delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio e dal suono della banda; quindi viene accompagnato nella piazza dove segue la solenne celebrazione eucaristica all’aperto, al termine della quale il simulacro della Madonna del Rosario viene portato in processione per le vie di Miscarello addobbate a festa.
In serata si ha il rientro in chiesa della processione, accompagnati dallo sparo di fuochi d’artificio conclusivi.

Testo a cura del nostro collaboratore Salvo Parisi

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

3.425 visualizzazioni


Consigliamo