Vara dell’Assunta – Randazzo (CT)

Data della Festa:
15 Agosto

Il 15 agosto di ogni anno Randazzo festeggia con un ricco programma religioso e ricreativo la sua Compatrona Maria SS. Assunta.
La sera del 14 agosto si snoda per le vie del paese la processione con la statua della Madonna Dormiente, invece il giorno di ferragosto, intorno alle 16,00, dall’impalcatura costruita alla spalle della chiesa di Santa Maria, parte, salutata dall’applauso dei presenti e dallo sparo di alcuni colpi a cannone, la processione con la Vara.
La Vara di Randazzo è un carro allegorico-trionfale alto circa 20 metri che rappresenta la morte, l’assunzione e l’incoronazione della Vergine Maria.
Sulla Vara prendono posto circa 30 personaggi tra ragazzi e ragazze che rappresentano gli Apostoli, gli Angeli, i Santi, la Vergine Maria e il Cristo.
Mentre la Vara avanza per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale, i ragazzi da sopra la stessa intonano un antico inno, e dai balconi che sporgono sulla strada attraversata dalla processione  è tradizione lanciare dolciumi vari ai bambini che stanno sulla vara.

Testo a cura del nostro collaboratore Salvo Parisi

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà e del nostro collaboratore Salvo Parisi

vi consiglia:

8.426 visualizzazioni


Consigliamo