S. Maria della Buona Nuova – Aci Trezza (Fraz. di Aci Castello – CT)

Data della Festa:
1° Domenica di Settembre

L’estate trezzota viene conclusa dalla festa della Madonna della Buona Nuova.
Aci Trezza ha l’estate scandita dalle feste patronali: apre l’estate la festa patronale di S. Giovanni Battista, il 24 giugno, e viene conclusa dalla festa liturgica del Martirio di S. Giovanni Battista, e qualche giorno dopo, la prima domenica di settembre, conj la festa della Madonna.
La festa negli ultimi anni, è stata raddoppiata a due giorni, anche alla sera della vigilia della festa, il sabato quindi.
La Madonna, nella sua prima processione per le vie del paese, esce dalla chiesa di S. Giovanni Battista e viene portata nella sua chiesa parrocchiale, e sosta una notte  nella piccola chiesa posta nella parte alta del paese; nella processione della domenica la Madonna percorre altre strade del paese per rientrare infine di nuovo nella chiesa di S. Giovanni.
Dopo la festa, per tutto il mese di settembre la Madonna rimane esposta sull’altare maggiore della chiesa, per poi, a fine mese, affacciarsi sul sacrato ed essere ricollocata nella sua cappella posta nella navata laterale della chiesa.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Giovanni Crisafulli

Galleria Fotografica Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

  • S. Maria del Lume 2009 - Linera

vi consiglia:

8.753 visualizzazioni