S. Antonio Abate – Festa Grande Estiva – Processione della Domenica – Aci Sant’Antonio (CT)

Data della Festa:
3° Domenica di Agosto

Dopo la prima processione del giorno precedente, arriva la domenica, giorno centrale di tutta la grande festa estiva, giornata della celebrazione del solenne Pontificale, della seconda processione del Santo Patrono e delle parata dei quattro cerei.
Il solenne Pontificale viene celebrato la domenica mattina, mentre nel pomeriggio si svolge la processione esterna con le stesse tipologie della processione della sera precedente, con l’uscita delle quattro candelore dalla chiesa madre, tra fuochi e ballate in piazza, ed infine l’uscita del Santo Patrono sul fercolo trionfale.
La processione questa volta percorre soltanto le vie del centro storico del paese, dirigendosi in serata al parco comunale per la parata delle candelore: ogni comitato dei cerei,offrono al Santo Patrono e a tutti i presenti uno spettacolo pirotecnico sparato all’interno della villa.
È usanza che ogni candelora durante l’esecuzione dello spettacolo pirotecnico esegue le sue ballate o “annacate” vicino o attorno al fercolo del Santo Patrono; al termine dei fuochi la candelora si dispone davanti l’immagine del Santo in segno di prostrazione.
Al termine di tutte le parate la processione riprende la strada per il ritorno in chiesa madre.
S. Antonio Abate entra in piazza trionfante, col fercolo spinto di corsa dai devoti.
Uno spettacolo pirotecnico in piazza conclude la lunga serie di fuochi d’artificio sparati durante la serata.
Al termine dei fuchi S. Antonio e le candelore rientrano in chiesa.
Il simulacro del Santo, dopo essere stato prelevato dal fercolo, viene subito portato all’interno della sua cameretta e velato alla presenza dei fedeli fino alla prossima festa invernale del 17 gennaio, festività liturgica del grande Santo Anacoreta.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica (Anno 2012)
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

9.704 visualizzazioni


Consigliamo