S. Maria della Stella – Scordia (CT)

Data della Festa:
8 Settembre

La chiesetta della Madonna della Stella per una sera si popola di fedeli, quelli che una volta erano i villeggianti e che adesso sono ormai diventati abitanti di uno dei più popolosi “quartieri” della città. La festa torna a rivivere grazie alla buona volontà di un comitato che vede in testa uno dei residenti storici della “Montagna”, che, con il suo sorriso affabile è riuscito a coinvolgere amici e conoscenti ormai rassegnati alla perdita di ogni tradizione.
La festa della Madonna della Stella, secondo gli organizzatori, ha il chiaro obbiettivo di riprendere le tradizioni popolari mantenendo la semplicità di una festa che, così come avveniva in passato, unisce la città e quella che una volta era campagna. La sfilata dei cavalli, infatti, parte dal centro abitato e prosegue lungo tutto il corso Garibaldi sino a giungere davanti alla chiesetta che sino a qualche anno fa era gestita dalle suore cappuccine che adesso non ci sono più. In seguito viene celebrata la S. Messa, che culminerà con la processione lungo le strade “campagnole” del quartiere. Infine, momento molto aspettato, è il sorteggio dei regali donati dalle attività commerciali di Scordia.
Una festa “paesana”, sentita da tutti, che rinnova le tradizioni con un pizzico di folclore ma con lo sguardo rivolto prettamente alla fede nella Madonna, madre della Stella di Speranza, che è Gesù.

Testo a cura del nostro collaboratore Francesco Amato

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Francesco Amato

vi consiglia:

3.268 visualizzazioni