S. Maria del Carmelo – Leonforte (EN)

Data della Festa:
16 Agosto

A Leonforte la Patrona Maria del Carmelo si festeggia il 16 agosto invece che il 16 luglio, giornata della festa liturgica da calendario.
Ad agosto arrivano gli emigrati dalle varie parte del mondo per il periodo delle ferie e quindi si è deciso un tempo di spostarla alla data odierna proprio per questo motivo.
Il fercolo della Madonna è unico nel suo genere, maestoso, ricco di particolari architettonici, proprio un vero capolavoro d’arte.
Proprio per la sua grandezza e maestosità è particolare, e di conseguenza è anche molto pesante, e per questo, a differenza di tutti gli altri Santi che vengono rispettivamente portati a spalla in questo paese, la Madonna viene portata su un carro motorizzato.
Dopo la S. Messa solenne delle ore 18,30 avviene l’uscita della Madonna e l’inizio della processione serale per le vie del paese: il fercolo, posizionato già davanti al portale centrale della chiesa madre, tramite due binari poggiati sui gradini della chiesa, viene fatto scivolare fino al carro; lo stesso al momento dell’entrata.
La Madonna è preceduta dai ministranti e seguita dalla banda musicale e da tutto il popolo in preghiera con Maria, la Madre del Carmelo e Protettrice e Patrona di tutto il paese.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

6.534 visualizzazioni


Consigliamo