S. Giuseppe – Enna

Data della Festa:
19 Marzo

Enna in festa per San Giuseppe. La festa si svolge annualmente il 19 Marzo.
La Chiesa non poteva mancare di festeggiamenti a questa grande figura nel mondo cattolico. Lui infatti rappresenta il modello di fede per i cristiani, proprio per aver detto un SI per fede. Quindi è stato deciso di spostare la festa, e di anticiparla.
Ad Enna, come in altri paesi e città, si organizza la “Tavolata di San Giuseppe”, allestita all’interno della galleria civica di Enna, che attrae ogni anno migliaia di persone.
Ad Enna la festa non è rappresentata dal solo simulacro di San Giuseppe, ma bensì da un gruppo statuario in legno e smalto, rappresentante la Sacra Famiglia. Vi è infatti Gesù Bambino, Maria Santissima e San Giuseppe. Ecco una descrizione particolareggiata.

SAN GIUSEPPE: statua lignea smaltata, dotata di un’aureola argentea a lamine d’oro, un artistico bastone di argento e oro con in cima un’artistica rappresentazione floreale. La statua viene arricchita di un particolare fiocco messo intorno al collo sino in petto, ricamato e arricchito di oggetti in oro donati dai fedeli. Anticamente il simulacro di San Giuseppe veniva usato per la festa della Santa Patrona Maria SS. della Visitazione, al posto della statua attuale di San Giuseppe.

MARIA SANTISSIMA: statua lignea smaltata, dotata di una corona argentea a lamine d’oro, e coperta al bacino da un panno con oggetti in oro offerti dai fedeli per grazie ricevute, un manto azzurrino lucente con ricami dorati. La statua viene attualmente usata per la tradizionale “PACI” di Pasqua, e per la “SPARTENZA”.

GESU’ BAMBINO: statua lignea smaltata, dotata di un’aureola argentea a lamine d’oro.

La processione parte alle ore 18:00 circa dal Santuario di San Giuseppe, per snodarsi lungo la Via Roma e il Viale Diaz, ed arrivare all’ospedale Umberto I di Enna per la Santa Messa per gli ammalati. Dopo la messa si ritorna in Santuario intorno alle 21:00.

Testo a cura del nostro collaboratore Antonio Messina

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Francesco Campione

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura dei nostri collaboratori Antonio Messina, Francesco Campione e Federica Fazzi

Potrebbero interessarti anche...

error: Se vuoi questa foto contatta il responsabile di Isola In Festa