S. Antonio di Padova – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Data della Festa:
Domenica successiva al 13 Giugno

A Barcellona Pozzo di Gotto è presente un vetusto Santuario dedicato al “Santo dei Miracoli” S. Antonio di Padova, gestito dai frati francescani.
Il Santuario è situato alla periferia del centro storico del paese, ed è meta di numerosi pellegrini durante l’anno, ma sopratutto nel mese di giugno e nei giorni salienti dei festeggiamenti.
Nel Santuario viene venerato un artistico simulacro di S. Antonio di Padova.
La festa è ricca di fede e raccoglimento, sopratutto durante la celebrazione della solenne Tredicina che ha il culmine il 13 giugno, festa liturgica del Santo.
I festeggiamenti vengono conclusi con la solenne processione esterna per le vie del paese, che viene svolta la domenica successiva al 13.
Il simulacro del Santo, posto sull’artistico fercolo, alle ore 17,00 circa esce festosamente dal Santuario, accolto dai fedeli presenti e dallo scampanio delle campane.
Subito dopo l’uscita del Santo, inizia la tradizionale volata dell’angelo: un angioletto scorre su di un filo scendendo dal campanile verso il fercolo, donando infine il giglio, particolare fiore di S. Antonio.
Al termine della volata inizia la solenne precessione di preghiera per le vie del paese.
In prima serata la processione si conclude, e viene celebrata la S. Messa conclusiva del festeggiamenti.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Potrebbero interessarti anche...

error: Se vuoi questa foto contatta il responsabile di Isola In Festa