S. Nicola di Bari – Ganzirri (Fraz. di Messina)

Data della Festa:
2° Domenica di Agosto

La festa di S. Nicola di Bari, Patrono di Ganzirri, si svolge ogni anno la seconda domenica di agosto, mentre nel mese di dicembre vengono svolte solo le celebrazioni liturgiche in chiesa.
La festa si svolge con un triduo di preparazione nei giorni precedenti la domenica, e poi la domenica con la festa esterna.
La festa esterna si svolge nella seguente maniera: di mattina S. Messe, mentre la sera alle ore 18.30 la S. Messa solenne, e alle ore 19.30 vi è l’uscita del simulacro di S. Nicola che viene portato in processione insieme alla reliquia e alla partecipazione di tutti i gruppi parrocchiali.
La processione per un primo momento si snoda lungo le strette vie di Ganzirri che circondano l’omonimo lago, e successivamente il simulacro viene posto su una barca per la processione sul lago.
La processione sul lago è molto caratteristica perchè è accompagnata da tutte le piccole imbarcazioni, e al passar delle case vengono accesi dei fuochi d’artificio in segno di riconoscenza al Santo Patrono.
Alla fine della processione sul lago il simulacro viene riportato nuovamente nella chiesa parrocchiale e vengono accesi dei fuochi d’artificio sul lago, sopra una piattaforma appositamente posta per l’occasione, a conclusione della serata di festa.

Testo a cura del nostro collaboratore Andrea Sebastiano Puglisi

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Andrea Sebastiano Puglisi

vi consiglia:

6.638 visualizzazioni


Consigliamo