Festa dell’Alloro e degli Olii Sacri – Forza d’Agrò (ME)

Data della Festa:
Lunedì dell’Angelo

Una festa molto particolare del paese di Forza d’Agrò è la festa dell’alloro e degli olii sacri che si svolge annualmente la mattina del Lunedì dell’Angelo.
La festa dell’alloro incomincia dal piazzale antistante la chiesa della SS. Trinità, dove la confraternita dell’omonima chiesa incomincia a distribuire le “cuddure”, piccole forme di pane che vengono distribuite ai fedeli presenti.
La processione degli stendardi di alloro si avvia per le vie del paese alla volta di piazza S. Antonio, dove avviene un momento di preghiera, la benedizione dell’alloro e l’ulteriore distribuzione delle “cuddure”. La processione quindi riprende alla volta della chiesa madre per la celebrazione della Santa Messa.
Gli stendardi d’alloro sono degli stendardi con delle foglie o ramoscelli di alloro cuciti su di un telaio di canna o su stoffa, preparato dai giovani del paese; ogni anno vengono rappresentati in questi stendardi delle tematiche diverse di carattere teologico.
Il giorno della festa questi stendardi vengono addobbati con fiori e vengono numerati in quanto, prima dell’inizio della processione, una giuria li giudica ed al termine della festa viene proclamato il vincitore dello stendardo più bello.
La processione viene disposta nel seguente modo: iniziano a sfilare inizialmente gli stendardi più piccoli, successivamente quelli grandi e alti, ed infine la confraternita della SS. Trinità che organizza la manifestazione religiosa ed il parroco che porta in processione gli olii sacri benedetti dal vescovo la mattina del Giovedì Santo.
Fa da cornice alla festa la presenza della banda musicale.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.832 visualizzazioni


Consigliamo