Infiorata del Corpus Domini – San Pier Niceto (ME)

Data della Festa:
Domenica del Corpus Domini

Nel piccolo paese di San Pier Niceto la festa del Corpus Domini è caratterizzata da una grande infiorata artistica, e nelle altre strade del paese da infiorate amatoriali realizzate dalla gente del luogo.
La mattina del venerdì precedente la domenica del Corpus Domini inizia la realizzazione del tappeto floreale lungo 310 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza; si preparano di disegni dagli artisti, e tutto il popolo li aiuta spennando i fiori, per lo più garofani e rosmarino che sono elementi basilari. Nei vari disegni realizzati vengono rappresentati la vita di Cristo, della Madonna e Santi protettori del luogo, cambiando di anno in anno un tema di riflessione.
Il sabato mattina il tappeto floreale artistico è completo; nel pomeriggio si passa alla realizzazione dell’infiorata nei rioni del paese, che stavolta non è realizzata dagli artisti professionisti, ma dalla gente comune, che si sbizzarrisce con vari disegni. Alla fine si formerà un tappeto floreale di circa 1800 metri, proprio tutto il percorso della processione del giorno successivo.
La sera della domenica del Corpus Domini, incomincia alle ore 19,00 la solenne processione di Gesù Sacramentato, che percorrerà tutte le strade infiorate, passando proprio sopra il tappeto di fiori, con al termine della processione passando per l’infiorata artistica. I balconi delle strade vengono addobbati con varie coperte ricamate come da antica tradizione.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

21.291 visualizzazioni


Consigliamo