S. Maria Ausiliatrice – Rione Giostra (Messina)

Data della Festa:
Domenica successiva al 24 Maggio

Si è svolta dal 7 al 13 Giugno 2010, la festa della Madonna Ausiliatrice, nel Rione Giostra a Messina. Una settimana intensa, piena di appuntamenti: religiosi, culturali, folkloristi e culinari. Ogni giorno si è svolta alle 18 una messa, dedicata, ogni giorno a fasce di persone diverse. Dalle gestanti, alle famiglie, ai diversabili.
Mercoledì 9 Giugno alle 20.00 si è svolto uno spettacolo di cabaret e musicale con ingresso gratuito per i diversabili, gli anziani e i bambini
Giovedì 10 Giugno alle 19.00 ha avuto luogo una tavola rotonda sul tema della promozione culturale, con la partecipazione di addetti ai lavori.
I festeggiamenti sono entrati nel vivo venerdì 11 Giugno, con la sagra della salsiccia, giochi di gruppo e l’esibizione di una scuola di ballo nella danza.
Sabato 12 giorno della vigilia della festa, si avvertivano i profumi tipici, noccioline, zucchero filato…. Nel teatro parrocchiale alle 21.00 è stato messo in scena una bella commedia da una rinomata compagnia teatrale siciliana.
A sera le luminarie artistiche rendevano armoniose e variopinte le vie del quartiere.
Domenica 13 Giugno, giorno della festa, si sono susseguite le sante messe dalle 8.00 del mattino in poi. Le strade dalle 16.00 già brulicavano di gente, la banda musicale ha reso ancora più viva l’atmosfera di festa nel quartiere con le sue allegre marce.
Alle 17,30 alla presenta dell’ispettore salesiano di Sicilia don Gianni Mazzali, ha avuto inizio la messa pontificale. Alle 19.00 in una piazza don Bosco gremita di fedeli, è uscita
Maria SS. Ausiliatrice, salutata dal lancio di decine di migliaia di bigliettini colorati, fuochi pirotecnici aerei, una fragorosissima e lunga moschetteria. Oltre 2000 persone hanno accompagnato la Madonna lungo tutto il tragitto professionale, oltre tre ore di processione, con diverse soste. Molto commovente il rientro lungo via Monte Scuderi, fatta in salita con grande devozione dai portatori. Dopo la benedizione e fuochi artificiale del rientro della Madonna, alle 22,00 sulle scalinate della chiesa di S. Matteo la banda ha eseguito un concerto sinfonico.
Alle 23.00 da piazza Don Bosco, un artistico ed elettronico spettacolo pirotecnico ha tenuto sospesi gli sguardi di tutta la moltitudine di persone presenti. Con lo spettacolo pirotecnico si sono conclusi i festeggiamenti dell’anno 2010 di Maria SS. Ausiliatrice.

Testo a cura del nostro collaboratore Orazio Vinci

Galleria Fotografica
Foto a cura della nostra collaboratrice Nuccia Costa

vi consiglia:

3.931 visualizzazioni


Consigliamo