S. Pio da Pietrelcina – Caccamo (PA)

Data della Festa:
23 Settembre

È dall’anno della sua beatificazione che Padre Pio, oggi San Pio, viene festeggiato il giorno della sua nascita al cielo dalla città di Caccamo.
Il gruppo di preghiera Padre Pio “Santa Maria delle Grazie” si è formato presso il convento dei frati, e ogni anno si occupa dell’organizzazione della festa.
Spiritualmente uniti a San Giovanni Rotondo, il 14 settembre si aprono i festeggiamenti con un intensa novena, a cui partecipa tanta gente. Per tutta la settimana si alternano momenti di preghiera e varie attività; le varie giornate della novena sono dedicate ai vari gruppi tra cui i ragazzi, le famiglie, gli ammalati, ecc. Il 23 settembre, giorno della festa di San Pio, per tutta la mattinata è un continuo pellegrinaggio di gente che sale sù in chiesa a rendere omaggio al gran Santo e per partecipare alle varie celebrazioni eucaristiche che si susseguono ogni ora, proprio per dare la possibilità a tutti di partecipare.
Nel pomeriggio, dopo la solenne celebrazione eucaristica, ha luogo la processione che si snoda attraverso tutte le vie principali del paese. Concludono i festeggiamenti i giochi pirotecnici tanto attesi da tutti.

Testo a cura del nostro collaboratore Giovanni La Rosa

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Giovanni La Rosa

vi consiglia:

3.376 visualizzazioni


Consigliamo